Sintesi progetto:
Il Progetto “Bene Insieme” è una Semiautonomia per neomaggiorenni (ex MSNA). Il progetto può accogliere 12 beneficiari suddivisi in due appartamenti ubicati presso i Municipi IV e VI.
Uno degli appartamenti è un bene affidato dall’ANBSC – Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la destinazione dei bene sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.
Il Progetto è attivo dal 13/5/2024 con scadenza al 31/12/2025
È un Servizio di accoglienza integrata volto a favorire il perseguimento dell’autonomia individuale e a supportare percorsi di integrazione e di inclusione sociale.
Le segnalazioni di ingresso sono a cura del Dipartimento Politiche Sociali Roma Capitale
Il progetto è finanziato dal Dipartimento Politiche Sociali Roma Capitale ed è gestito da Il Cammino Cooperativa Sociale in partenariato con ARCI Solidarietà
Obiettivi:
Il Progetto accoglie neomaggiorenni (ex MSNA) e articola percorsi individualizzati che mirano a sviluppare la crescita psico-socioeducativa della persona al fine di apprendere e gestire l’autonomia individuale.
Gli obiettivi riguardano:
- l’area scolastica (ottenimento del titolo di licenza media inferiore e accesso alla formazione superiore),
- l’area sanitaria (cura della persona, conoscenza dei servizi territoriali);
- l’area del lavoro (orientamento ai servizi per l’impiego e accompagnamento all’inserimento
lavorativo con tirocinio formativo e contratto di lavoro);
- l’area dell’inserimento abitativo (informazione sulla normativa italiana in materia, supporto all’accesso all’edilizia residenziale pubblica, nonché al mercato privato degli alloggi);
- l’area dell’orientamento e accompagnamento legale (ottenimento dei documenti, conoscenza ed utilizzo dei servizi pubblici).