Assistere e Inserire

Responsabile: Dr.ssa Flavia Orlandi
Telefono e Whatsapp: 393.8383336
Enti gestori: Il Cammino (Capofila), Associazione La Tenda Onlus, UISP Comitato di Roma;
Sede e contatti:  Via del Peperino 30 – Roma;
mail: assistereinserire@gmail.com

Destinatari

Il progetto è rivolto a persone adulte, di età compresa tra i 25 e oltre i 55 anni, in condizioni di disagio sociale, economico e/o psicologico, a rischio di esclusione sociale, individuate ed inviate dal Servizio Sociale Municipale, con particolare attenzione alle donne sole o separate, ragazze madri, migranti, persone diversamente abili, giovani adulti a rischio, in cerca di prima occupazione, adulti disoccupati. Persone anche con una storia pregressa di detenzione e/o tossicodipendenza e/o che sono sottoposti a misure alternative alla pena detentiva o a provvedimenti dell’autorità giudiziaria, in raccordo con gli altri Servizi coinvolti.


Destinatari intermedi

  1. operatori dei servizi sanitari Pubblici e del Privato Sociale coinvolti nell’intervento come membri della rete;
  2. rappresentanti del mondo economico e delle imprese del territorio, anch’essi coinvolti nella rete di collaborazioni dell’intervento;
  3. operatori del sistema della formazione e dei servizi di supporto all’occupazione;

Strategie e obiettivi

L’intervento si struttura come una totalità complessa di azioni che vanno a costituire i programmi individualizzati di inclusione socio-lavorativa. La metodologia d’intervento, in considerazione dell’enorme variabilità dei profili che caratterizza la popolazione bersaglio, si qualifica in particolar modo rispetto a fattori quali la flessibilità e l’individualizzazione dei percorsi mirando a formulare una risposta ritagliata in funzione delle specificità dei singoli individui.

Gli obiettivi dell’intervento sono:

  • promuovere l’inclusione sociale, aumentare l’occupabilità e favorire la fuoriuscita dal circuito dell’assistenza del gruppo target;
  • favorire l’acquisizione di competenze professionali, relazionali e trasversali, potenziare la consapevolezza e la motivazione, promuovere l’acquisizione di livelli crescenti di autonomia personale e offrire occasioni di lavoro ove concretamente sperimentare la possibilità di essere parte attiva del corpo sociale;
  • promuovere una nuova cultura presso gli attori economici del territorio e quelli del contesto sociale di riferimento attraverso azioni di sensibilizzazione che si realizzano attraverso rapporti di lavoro concreti, concertati sulla base delle competenze del singolo individuo e le esigenze produttive della realtà economica in cui è inserito;
  • costruire un sistema territoriale di rete finalizzato all’elaborazione di strategie sinergiche di inclusione sociale e nella gestione collegiale dei percorsi di reinserimento dei singoli beneficiari.

Modalità attuative

  1. Attività di raccordo e condivisione con il Servizio Sociale del Municipio, invio e selezione dell’utenza, attivazione del Centro di ascolto e di orientamento (Via del Peperino 30).
  2. Accoglienza e informazione in merito a prestazioni offerte e regole di partecipazione, attivazione del percorso di orientamento ed elaborazione (condivisa con l’utente e il servizio sociale) del progetto individualizzato di sostegno socio-lavorativo.
  3. Ricerca mirata e individuazione dell’azienda ospitante sulla base del piano individualizzato.
  4. Attivazione dei percorsi di accompagnamento al lavoro in impresa (42 utenti).
  5. Tutoraggio nel contesto lavorativo – incontri di monitoraggio in itinere con tutti gli attori coinvolti.
  6. Conclusione dell’esperienza e consulenza all’impresa in merito agli incentivi all’assunzione disponibili.
  7. Tutoraggio post tirocinio (in caso di stabilizzazione) /percorsi di supporto alla ricerca attiva (in caso di mancata stabilizzazione).

Scarica il depliant aziende.